febbraio 23, 2015 | by redazione
Alexandre Desplat dopo Ravello e Venezia, premio Oscar 2015 / FOTO VIDEO

La Fondazione Ravello ed il Ravello Festival esprimono gioiosa soddisfazione per l’assegnazione dell’Oscar 2015 ad Alexandre Desplat, quale autore della migliore colonna sonora (per il film “Grand Budapest Hotel”). Il musicista francese era stato ospite, l’estate scorsa, di un raffinato concerto, in esclusiva italiana, nell’ambito del Ravello Festival, un concerto fissato prima ancora che Desplat accettasse, di lì a qualche mese, la presidenza della giuria della Mostra del Cinema di Venezia.
È la seconda volta che il Ravello Festival porta – per così dire – fortuna ai compositori francesi. Nel 2012, infatti, Ludovic Bource aveva vinto l’Oscar per “The Artist” solo poche settimane dopo aver accolto l’invito ad esibirsi in Villa Rufolo, anche in quel caso con un concerto-spettacolo in esclusiva italiana. Stavolta tocca ad Alexandre Desplat, artista di enorme disponibilità, un gentiluomo francese intelligente e creativo, finalmente approdato al suo primo Oscar dopo sette nomination.
Forse, allora, non si tratta solo di fortuna, ma dell’attititudine, già varie volte dimostrata dal Ravello Festival, a cercare e scegliere eventi originali, eleganti, esclusivi, internazionali, fuori dai circuiti. Nel segno della Cultura e del rispetto del pubblico. (foto di Pino Izzo)

Cinematografo Speciale Venezia – RAI1 (31-08-2014) – Intervista ad Alexandre Desplat

Cinematografo Speciale Venezia RAI1 01-09-2014 – Intervista Desplat a Villa Rufolo Ravello

IL VIDEO DELL’EVENTO AL RAVELLO FESTIVAL

 

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654