settembre 30, 2014 | by Nicola Mansi
Faimarathon, per il terzo anno torna la passeggiata alla scoperta dell’Italia

Il 12 Ottobre 2014 torna Faimarathon. Con il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te, evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in partnership con Il Gioco del Lotto (partner privilegiato del Ravello Festival) che intende coinvolgere attivamente i cittadini sensibilizzandoli sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale, storico e naturalistico attraverso una passeggiata culturale, non competitiva, rivolta a tutti. Nel 2013 sono state più di 29.000 le persone che hanno partecipato in tutta Italia.
FM2014manifestoQuest’anno FAIMARATHON, giunta ormai alla sua terza edizione, coinvolgerà più di 120 città Italiane da scoprire e riscoprire insieme attraverso inediti itinerari proposti dalle Delegazioni e dai volontari FAI. Palazzi, negozi storici, teatri, cortili, ponti e giardini, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Gli itinerari saranno tematici e consultabili sul sito www.faimarathon.it e sull’app FAIMARATHON, che da quest’anno darà anche la possibilità di vincere fantastici premi partecipando al concorso di fotografia #scattidifelicità.
Tra le 120 città italiane toccate da questa lodevole iniziativa, non poteva mancare Ravello già all’attenzione del FAI che ha inserito la Chiesa di Santa Maria della Pomice situata nella frazione di Sambuco, tra i “luoghi del cuore”. Il percorso disegnato nella Città della Musica partirà da Piazza Duomo per snodarsi alla scoperta di Palazzo Della Marra, le Chiese di Sant’Agostino e di San Giovanni Del Toro, l’Hotel Caruso, Palazzo Avino, il belvedere della Principessa di Piemonte, Palazzo Confalone e Palazzo Tolla, sede del Comune, Villa Episcopio, Villa Rufolo per concludersi all’Auditorium Niemeyer, dove si potrà assistere ad un concerto ideato per l’occasione.

Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso la sede della Delegazione di Salerno in Via Porta Catena, 50. Per informazioni e prenotazioni è possibile inoltre, contattare il recapito telefonico 0817613732, l’email segreteriafaicampania@fondoambiente.it

per tutte le info:

http://www.faimarathon.it

http://faimarathon.it/marathons

http://www.appfaimarathon.it/

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654