febbraio 6, 2014 | by Nicola Mansi
La stazione metro più bella d’Europa? E’ a Napoli!

E’ la stazione partenopea di Toledo per il “Daily Telegraph” la più bella stazione metropolitana d’Europa.
Nella classifica delle top 20 pubblicata su Travel, inserto web dedicato ai viaggi, il prestigioso quotidiano britannico mette al primo posto l’ultima nata tra le stazioni dell’arte di Napoli.
Grazie all’estro dell’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca che l’ha progettata, la stazione Toledo batte la monumentale fermata Komsomolskaya di Mosca con i suoi ricchi mosaici e quella di Stoccolma che ha per tema la natura. E viene considerata anche più affascinante di alcune fermate della “Tube” londinese, dell’Arts et Métiers di Parigi e della caratteristica Westfriedhof di Monaco.
Al 16esimo posto della medesima classifica si posiziona anche la stazione Materdei inaugurata nel 2003 su progetto di Atelier Mendini con i suoi vetri colorati e i mosaici firmati dagli artisti Sandro Chia e Luigi Ontani.
Il progetto “Stazioni dell’arte” rappresenta un museo decentrato tra i più grandi al mondo, che ha permesso di riqualificare vaste aree del tessuto urbano. Si articola in 13 fermate sulle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, dove si possono ammirare 180 opere di 90 tra artisti e architetti di fama mondiale.

Clicca qui per la gallery del Telegraph

 

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654