agosto 23, 2014 | by redazione
Omaggio a Wagner: al Ravello Festival la Filarmonica Teatro Regio di Torino

Domenica 24 agosto, il Ravello Festival propone in cartellone uno dei più attesi concerti dell’anno. E, oltre alla Filarmonica Teatro Regio Torino, per la prima volta a Ravello salirà in cattedra Gianandrea Noseda il cui debutto sul palcoscenico di Villa Rufolo coinciderà con uno dei suoi ultimi concerti alla testa del complesso piemontese, dopo le recentissime dimissioni da Direttore musicale del Teatro Regio di Torino.

Linda WatsonIl programma monografico di questo concerto wagneriano prevede l’esecuzione di alcune tra le pagine più belle e significative del grande compositore tedesco, legato in modo indissolubile a Ravello. A causa di un’improvvisa indisposizione di Evelyn Herlitzius, il ruolo solistico, particolarmente gravoso ed affascinate, sarà affidato al soprano californiano Linda Watson. La Watson, elemento di collaudata esperienza in ambito wagneriano, si è esibita già nei principali teatri d’opera del mondo, tra cui La Scala di Milano, l’Opéra National di Parigi e il Metropolitan di New York, con importanti direttori come Abbado, Mehta, Levine, Gergiev, Thielemann, Pappano, Gatti, Salone, e nel 2014 ha ricevuto una nomination al Grammy per meriti wagneriani.

Gianandrea Noseda è direttore ospite principale della Israel Philharmonic Orchestra e ha diretto, tra le tante, anche la London Symphony e le orchestre di Chicago e Philadelphia, facendosi apprezzare come uno dei musicisti più interessanti della propria generazione su scala mondiale. L’esecuzione del Preludio e Morte di Isotta (dal “Tristan und Isolde”), immortalata da Abbado in un’edizione salisburghese, verrà dedicata alla memoria del grande direttore d’orchestra italiano per esplicita volontà degli interpreti e del Ravello Festival. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 19.55). www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422.

Programma

Richard Wagner (1813-1883)

Der Fliegende Holländer (L’olandese volante)
Ouverture

Tristan und Isolde (Tristano e Isotta)
Preludio
Isolde Liebestod “Mild und leise” (Canto di morte di Isotta)

Parsifal
Preludio atto I “Grausamer, fühlst du im Herzen” (Crudele, se tu nel cuore accogli)

Die Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga)
Ouverture

Lohengrin
Preludio atto I
Preludio atto III

Göterdämmerung (Il crepuscolo degli dei)
Finale “Starke Scheite schichtet mir“ (Ceppi robusti accumulatemi)

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654