maggio 9, 2014 | by Nicola Mansi
Ron di nuovo in tour con l’anteprima del suo “Un Abbraccio Unico Tour” / FOTO VIDEO

A 5 anni dall’ultimo tour e con 44 anni di carriera alle spalle, Ron torna ad incontrare il suo pubblico con l’anteprima del suo “Un Abbraccio Unico Tour” che farà tappa il 15 maggio al Teatro Nuovo di Milano e il 22 maggio all’auditorium Parco della Musica di Roma. Per preparare tutti i fan alla nuova serie di appuntamenti, da oggi sarà in rotazione radiofonica “America”, il brano con testo inedito di Lucio Dalla estratto proprio dall’album “Un Abbraccio Unico”, lavoro uscito il 28 gennaio scorso dopo 5 anni dall’ultimo disco di inediti.
Il video di “America”, disponibile dal 10 maggio sui canali ufficiali dell’artista, è stato diretto dal giovane regista vicentino Marco Donazzan, ed è stato girato negli splendidi saloni del Teatro Cagnoni di Vigevano, sede della scuola di musica dello stesso Ron, “Una città per cantare”.
“Capita che nella vita si incontrino delle persone con cui si è in sintonia. – racconta l’artista – Sintonia. Non trovo altro modo per dirlo. E aldilà dei momenti belli o delle discussioni. Aldilà del numero di ore, giorni o anni che si condividono o che ci separano, la sintonia esiste, resiste. Resiste al mondo, alla gente che ci sta intorno, alla vita che ci inonda e qualche volta, qualche volta, anche alla morte. Era il 1992 e le cose andavano molto bene per me. Ma io non ero soddisfatto. Vivevo sempre con la sensazione che mancasse qualcosa, quel premio da vincere, quella trasmissione tv dove andare, quel palco prestigioso da riempire. Lucio non sopportava più quella mia insoddisfazione, il mio perenne malessere e come faceva spesso per farmi capire le cose, anziché spiegarmele davanti ad un bicchiere di vino, scrisse le parole di America. Su di me, su quel mio modo di non godermi il successo. Voleva spronarmi a vivere la vita. Lui che era così goloso di vita. Il messaggio arrivò chiaro”.
Nel suo tour, il cantautore presenterà il suo ultimo lavoro discografico che contiene tutti brani inediti, fatta eccezione per una preziosa collaborazione. Il disco, infatti, ospita il rapper Dargen D’Amico in duetto sul brano “Sabato animale 2014”, pezzo di Ron del 1992. In questo viaggio Ron sarà accompagnato sul palco da: Stefano Brandoni (chitarra), Antonio Petruzzelli (basso), Roberto Gualdi (batteria), Patrick Denifei (tastiere), Giovanna Famulari (violoncello e cori).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ron al Ravello Festival 2012 per il suo concerto in memoria di Lucio Dalla. Sul palco anche Lina Sastri (ph Roberto Vuilleumier)

Intervista a Ron nella quale ricorda l’amico Lucio e immagini del concerto del 2012 

 

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654