luglio 9, 2015 | by Mario Amodio
“Testi e musica, nuovi brani e vecchi amici”. Glass e Anderson svelano lo spettacolo di stasera

Si conoscono da tempo, ma hanno fatto poco e solo recentemente insieme. “Un’avventura di una decina di pezzi, sue composizioni e mie, che arruola come complici anche Lou Reed e Allen Ginsberg” spiega Philip Glass che questa sera (ore 21.45 Belvedere di Villa Rufolo) al Ravello Festival in esclusiva europea si esibirà con la sacerdotessa della multimedialità: Laurie Anderson.

“Useremo le loro voci, le loro vere voci registrate, un tempo la tecnologia non avrebbe permesso l’esperimento che azzarderemo, l’avrebbe reso incongruo, invece ora è possibile sentire Lou con noi, come se fosse ancora con noi – ha svelato ieri pomeriggio la Anderson – Non vorrei si parlasse di questa serata come di una première, ma una summa di prime, ogni brano per noi è un debutto assoluto, forse non avrà mai seguito, forse sì, chissà».

Glass questa sarà al pianoforte, mentre la Anderson al violino ed ai suoi aggeggi elettronici. “Poi ci saranno le voci dei nostri ospiti d’onore, alcune letture, un bassista in un paio di momenti“, svelano i due artisti.

Insieme abbiamo fatto cose brevi, per qualche concerto di beneficenza – rivela Laurie Anderson – è la prima volta che davvero abbiamo lavorato insieme, che ci siamo misurati l’uno con l’arte dell’altro“. Due artisti, insomma, che conoscono bene l’uno il lavoro dell’altro seppur non si siano incrociati con grande frequenza.

Abbiamo lavorato sulle similitudini che ci uniscono, come sulle differenze che non ci separano” fa eco Glass che a proposito dell’incanto ravellese aggiunge: “È particolarmente bello, per noi come per la platea, poter fare musica, levare il nostro canto in mezzo a questo incanto, questa bellezza“.

Leave a Reply

— required *

— required *

Ravellomagazine è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Lucia Serino - Registrazione del Tribunale di Salerno n°9 del 19 marzo 2014. Editing by Fondazione Ravello | p.iva C.F. 03918610654